A partire dall'a.s. 2019/2020, il nostro Istituto ha iniziato ad utilizzare la piattaforma Google Workspace (ex G Suite) for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di Scuole e Università.

  

Che cos’è Google Workspace (ex G Suite) for Education?

 

Google Workspace (ex G Suite) for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono Google Workspace (ex G Suite) for Education sono i seguenti:

 

Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

 

Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google Workspace, lo spazio di archiviazione su Drive è di 100TB.

 

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

 

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni di Google Workspace (ex G Suite) for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

 

Google Meet: è un servizio che permette di organizzare videoconferenze e riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti.

 

Google Site: servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)

 

Jamboard Service: è una lavagna digitale collaborativa creata per il cloud Google. 

 

Perché adottare Google Workspace (ex G Suite) for Education?


I servizi cloud disponibili con Google Workspace (ex G suite) for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

 

 

Chi può utilizzare il servizio?


Google Workspace (ex G Suite) for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.


Qualunque nuovo account da creare deve essere richiesto scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando:


– nome e cognome completi della persona da aggiungere;
– tipo di ruolo nella comunità scolastica (studente, docente, personale, …);
– classi/e di riferimento;
– eventuali ruoli aggiuntivi (coordinatore di un qualche gruppo di lavoro, …).

 

Per gli studenti al di sotto dei 16 anni è necessario che i genitori sottoscrivano il modulo di consenso all'uso di Google Workspace (ex G Suite) for Education, scaricabile al seguente link. Prima di firmare, i genitori sono tenuti a visionare estratto dell'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education che descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google Workspace (ex G Suite) for Education.

 

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Lunedì 8 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà l’evento online organizzato dal MOIGE, per presentare l’indagine “Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web”

Leggi tutto...
Open Digital Day

Eventi

Open Digital Day

Lunedì 21 dicembre presso l'istituto Morvillo Falcone si terrà l'Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk.

Leggi tutto...

Eventi

Storie di Alternanza

Lunedì 23 e giovedì 26 il nostro Istituto è stato premiato, rispettivamente dalla Camera di Commercio e da Unioncamere, per il video "Memorie di Alternanza".

Leggi tutto...

Links utili

Torna su