L’Istituto Professionale “F. L. Morvillo Falcone” ha attuato il regolamento di riordino degli Istituti Professionali. Sono attivi i seguenti corsi:

  • SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE;
  • SERVIZI SOCIO-SANITARI, con articolazione: ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - OTTICO;
  • SERVIZI SOCIO-SANITARI, con articolazione: ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE – ODONTOTECNICO;
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY.

A questi corsi si aggiungono:

  • corsi ad esaurimento per SERVIZI SOCIO-SANITARI e PRODUZIONI TESSILI SARTORIALI;
  • un corso serale per SERVIZI PER LA SANITA’ E L’ASSISTENZA SOCIALE (oltre che un corso serale ad esaurimento per SERVIZI SOCIO-SANITARI).

Il Curricolo, espressione dell’autonomia scolastica e della libertà d’insegnamento, esplicita le scelte scolastiche e l’identità della scuola che, attraverso la sua realizzazione, sviluppa e organizza la ricerca e l’innovazione educativa. Esso struttura e descrive l’intero percorso formativo che l’alunno compie e nel quale si fondono i processi relazionali e cognitivi. La nostra Scuola, sempre attenta ai bisogni della “persona” e al suo bagaglio conoscitivo, ha privilegiato, nell’elaborazione del curricolo, le scelte didattiche più significative e le strategie più idonee, sempre in riferimento al “profilo dello studente al termine del 2° ciclo d’istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina”. Il nostro istituto si pone come obiettivo quello di formare, alla fine del percorso di studi, ragazzi con un bagaglio ben definito di conoscenze e competenze, nel rispetto di quanto previsto a livello ministeriale. I Docenti, per conseguire tale obiettivo, hanno elaborato un Curricolo Verticale, che si articola attraverso le discipline nella progettazione di UDA, partendo dall’individuazione preventiva di traguardi per lo sviluppo delle competenze e di obiettivi di apprendimento misurabili, osservabili, trasferibili e che garantiscano la continuità e l’organicità del percorso formativo. Con questo percorso si vuole garantire il diritto dell’alunno ad un itinerario formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi, costruisce la sua identità in cui sono intrecciati il SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE.

I corsi sono arricchiti da:

  • elaborati percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, che prevedono numerose esperienze attinenti al percorso specifico di studi (come, per citarne alcune, ALTERNANZA DENTALCAD, ALTERNANZA TECNODENTAL, ALTERNANZA MINNO, ALTERNANZA SANTA CHIARA, ALTERNANZA DE MATTEIS, LA SFILATA DI MODA: ARCHITETTURA DI UNO STRUMENTO MEDIATICO E PUBBLICITARIO, ARTE TERRITORIO E IDENTITA', FARE IMPRESA A SCUOLA: START-UP – IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, CORSO NORMATIVA SULLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO, ALTERNANZA I.C. CAROVIGNO/SAN VITO DEI NORMANNI/SAN MICHELE SALENTINO);
  • numerose iniziative di ampliamento curricolare (come, per citarne alcune, RILEGGIAMO L'ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE, EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ, IL RICICLO CALZA BENE, INCLUDIAMO IL BULLO, PROGETTO MOIGE, IL FUTURO DELL'UNIONE EUROPEA È NELLA SUA STORIA, PET PER ADULTI, PERCORSI FORMATIVI DI CITTADINANZA DIGITALE, IL LAVORO CHE SARAI, EDUCERE-EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE, STUDIO E LAVORO, DALLA GRAMMATICA AL TESTO CON IL PROF. FRANCESCO SABATINI E L’ACCADEMIA DELLA CRUSCA, PROGETTO ACCOGLIENZA A BRACCIA APERTE, PROGETTO GIORNALISMO, ORIENTAMENTO IN INGRESSO, FARE IMPRESA A SCUOLA: START-UP – IMPRESA FORMATIVA SIMULATA, PROGETTO LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO, PROGETTO COMUNICARE: DALLA TEORIA ALLE MODALITÀ PRATICHE DELLA BUONA COMUNICAZIONE, PROGETTO ESERCITAZIONI CORALI, LA COMPETENZA LOGICO-MATEMATICA, SPAZIO ASCOLTO).

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Venerdì 25 luglio si è svolto l'evento "Medit Summer Fashion 2020" a Mesagne c/o la Piazza Orsini Del Balzo

Leggi tutto...
Inaugurazione della Panchina Rossa

Eventi

Inaugurazione della Panchina Rossa

Venerdì 6 marzo è stata inaugurata la prima "Panchina Rossa" di Brindisi, sita al bivio tra corso Umberto e corso Roma, dedicata a Melissa Bassi.

Leggi tutto...
Animazione presso l'IC di Latiano

Eventi

Animazione presso l'IC di Latiano

L'IPSSS "Morvillo Falcone" ha concluso l'attività di animazione effettuata presso l'Istituto Comprensivo di Latiano - Scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Links utili

Torna su