Gli uffici di segreteria sono situati in:
Via Galanti, 1 72100 Brindisi
Telefono: +39 0831 513991
ORARI DI APERTURA
UFFICIO ALUNNI
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
- Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 14:45 alle ore 15:15
UFFICIO PERSONALE E PATRIMONIALE
- Dal Lunedì al Mercoledì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
- Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
- Venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30
CONTATTI
- Telefono: +390831513991
- PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- PEO istituzionale: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
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PERSONALE AMMINISTRATIVO
Direttore S.G.A.
Sig. Roma Cosimo
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Il Dsga:
- sovraintende ai servizi Amministrativo-contabili
- cura l’organizzazione della Segreteria
- redige gli atti di ragioneria ed economato
- dirige ed organizza il piano di lavoro a tutto il personale ATA
- lavora in stretta collaborazione col Dirigente affinchè sia attuabile l’Offerta Formativa dell’Istituto, compatibilmente con le risorse economiche disponibili
Ambiti di competenza, assegnazione degli obiettivi, attuazione compiti istituzionali e applicazione norme contrattuali sono contenute nella direttiva allegata
Sostituto del Direttore dei Servizi GG.AA., Collaborazione DSGA, Acquisti - Piano diritto allo Studio, Inventario
Sig.ra Maria Scarafile
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- Rilevazione mensile presenze Personale ATA
- Collaborazione con il DSGA nella gestione del personale ATA
- Posta Elettronica – Internet – Intranet- SIWEB - Aggiornamento Programma SISSI in rete
- TFR ed eventuali dichiarazioni amministrative per il personale a tempo determinato
- Collaborazione con il DSGA nei sottoelencati adempimenti
- Pratiche INPS – TESORO – IRPEF – IRAP
- Prospetto compensi accessori liquidati al personale
- Collaborazione con la DSGA nella stesura degli incarichi al personale dipendente
- Predisposizione dichiarazioni Mod. CUD – MOD 770 – IRAP
- Progetti in rete: rendicontazione, ecc…
- Pratiche Fondo Espero
- Anagrafe prestazioni collaborazioni occasionali e Mod.PA04 ex INPDAP
(in collaborazione con la DSGA)
Acquisti materiale
Sig.ra Maria Scarafile
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Sig.ra Michela Diamanti
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- Raccolta richieste d’acquisto - Richieste preventivi - Richiesta CIG e/o CUP
- Predisposizione quadri comparativi delle offerte e procedura acquisti piattaforma MEPA
- Stesura degli ordini
- Gestione della consegna del materiale
- Rapporti con i fornitori
- Riordino della documentazione relativa alla procedura d’acquisto (delibera – ordinazione – bolla di consegna – fattura - DURC)
- Verifica versamenti contributi genitori alunni ecc…(visite istruzione / assicurazione / teatro...)
- Piano diritto allo studio: invio richieste d’acquisto all’amministrazione comunale dei beni inventariabili
- Inventario dei Beni dello Stato
- Predisposizione dei verbali di collaudo delle merci inventariabili
- Discarico dei beni - Passaggio di gestione, ecc…
- Pratiche scarto d’archivio
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza
Gestione Personale
Sig.ra Maria Rosaria Madonna
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Sig.ra Donatella Costabile
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- Gestione stato giuridico del personale
- Tenuta dei fascicoli personali di tutti i dipendenti: compreso fascicolo elettronico – SIDI.
- Individuazione personale a tempo determinato e supplenti temporanei - Funzione convocazione SIDI e aggiornamento supplenze;
- Controllo graduatorie di istituto per comunicazioni di aggiornamento e/o variazioni;
- Stipula contratti di assunzione - Assunzione in servizio
- Emissione di tutti i contratti di lavoro e relativo inoltro agli enti preposti
- Gestione presenze e assenze del personale docente: registrazione assenze sistema informatico SIDI, comunicazioni statistiche assenze mensili, rilevazione tasso assenze per pubblicazione sito web dell’istituto;
- Emissione relativi decreti e visite medico fiscali
- Pratiche rivalsa terzi
- Organici e trasferimento personale
- Tenuta registri obbligatori
- Comunicazioni attraverso il sistema informatico di assunzioni e di modifiche del rapporto (contratti, trasferimenti, organici, licenziamenti…)
- Periodo di prova e relativa Documentazione di rito
- Autorizzazione esercizio libera professione/Incarichi
- Predisposizione e aggiornamento graduatorie interne di istituto
- Procedimenti pensionistici
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza
Gestione Protocollo, Convocazioni Organi Collegiali, Collaborazione gestione del personale
Sig.ra Antonia Caramia
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Sig.ra Donatella Costabile
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- Tenuta del protocollo informatico, smistamento e archiviazione posta
- Predisposizione posta per inoltro ufficio postale e uffici di competenza
- Rilevazione mensile spese postali
- Collaborazione gestione del personale:
- Ricerca supplenti (personale ATA e collaborazione nella ricerca del personale docente)
- Gestione dei fascicoli personali di tutti i dipendenti: in particolare nella trasmissione e inserimento dati nuovi dipendenti;
- Dichiarazione servizi e assenze (inserimento pratiche SIDI)
- Predisposizione e aggiornamento graduatorie di istituto
- Gestione graduatorie interne soprannumerari
- Tabulazione compensi FIS (dichiarazioni del personale)
- Corsi di aggiornamento: rilascio attestati
- Documentazione “sicurezza”: iscrizione corsi aggiornamento, collaborazione con RSPP per la predisposizione della documentazione richiesta
- Convocazioni OO.CC. - RSU
- Comunicazione scioperi – rilevazione - Assemblee
- Raccolta Documentazione OO.CC. - Stesura estratti delle delibere del Consiglio di Istituto
- Convocazione delle commissioni
- Circolari Interne
- Referente per Dirigente Scolastico/primo collaboratore del D.S.
- Supporto C.T.I.
- Sostituzione colleghi assenti in altri settori
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza.
Gestione alunni, Viaggi/Visite Istruzione
Sig. Maurizio Trotta
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Sig.ra Antonella Mangiatordi
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- Gestione alunni e relative pratiche inerenti (Anagrafe nazionale alunni, dati organico, ecc….) e relazioni con gli altri istituti
- Inserimento e aggiornamento dati alunni – genitori - classi
- Gestione fascicoli personali alunni
- Emissione certificati e rilascio copie documentazione agli atti (accesso agli atti)
- Tenuta dei registri (certificati, diplomi, pagelle, esami)
- Gestione scrutini e di tutte le operazioni commesse agli esami di licenza
- Gestione pagelle e tabelloni
- Richiesta e trasmissione documenti
- Compilazione statistiche e monitoraggi
- Iscrizioni – trasferimenti – nulla osta – Giochi della Gioventù
- Gestione adempimenti “diete” alunni
- Diplomi
- Gestione richieste di tirocinio
- Libri di testo ed eventuali Cedole librarie
- Gestione infortuni Alunni e Personale dipendente e tenuta registro
- Elezioni organi collegiali (predisposizione dei materiali relativi alla componente genitori)
- Viaggi e visite di istruzione e GSS: preventivi – prospetto comparativo – assegnazione incarico trasporto
- Aggiornamento dell’area Amministrazione Trasparente e pubblicazione sul Sito web dell’istituto per il settore di competenza
NORMA DI RIFERIMENTO
D.lgs 33/2013
Art. 13 - Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
b) all'articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.