Nella costruzione del Piano dell’Offerta Formativa l’I.P.S.S.S. "MORVILLO FALCONE" si è ispirato ad alcuni principi, ritenuti fondamentali, di carattere generale quali:

  • la flessibilità nella scelta dei percorsi didattici, nei contenuti che li caratterizzano, nelle metodologie di lavoro utilizzate;
  • l’integrazione tra le diverse iniziative progettuali realizzate e l’interazione progettuale tra la Scuola ed il Territorio che la circonda;
  • la responsabilità in tutti i processi autonomamente attivati con il coinvolgimento di tutte le sue componenti;
  • l’educazione alla cittadinanza attiva;

ed altri principi specifici:

  • sviluppo in tutti gli attori dell’istituto del senso di comunità scolastica;
  • sviluppo in tutti gli studenti della capacità di autonomia e di organizzazione professionale.

Alla Scuola, più di ogni altra agenzia educativa, spetta il compito di condurre gli studenti verso competenze sia di tipo cognitivo sia comportamentale, nella tutela della complessità che contraddistingue la persona. 

Per il raggiungimento degli obiettivi generali prefissati ci si avvale di contributi curriculari ed extracurriculari. Le Attività curriculari fanno parte del normale curricolo, ossia del percorso scolastico che tutti gli studenti devono obbligatoriamente seguire.

Oltre alle lezioni tradizionali svolte in classe, esse comprendono:

  • l’attività di accoglienza (per gli studenti del primo anno);
  • l’orientamento scolastico e professionale;
  • il sostegno e recupero;
  • le visite ed i viaggi di istruzione;
  • i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.

Le Attività extracurriculari fanno parte dell’ampliamento dell’Offerta formativa, sono autonomamente scelte dagli studenti in orario extrascolastico e sono spesso anche aperte al territorio.
Per quanto riguarda il raggiungimento della Mission di Istituto occorre considerare che il passaggio al Nuovo ordinamento degli Istituti professionali attuato dal D.L.61/17 porta ad abbandonare la logica dei percorsi rigidamente predefiniti, per passare ad una loro contestualizzazione mediante specifiche Unità di Apprendimento, nonché attraverso l’interazione con le opportunità offerte dal Territorio.
Di conseguenza è accentuata la flessibilità organizzativa-didattica e la personalizzazione dei percorsi, per corrispondersi alle diversità degli stili cognitivi e capacità di apprendimento degli studenti, alle loro sensibilità, attitudini e differenti livelli motivazionali.
Per tutto il corso di studi, in aggiunta alle lezioni convenzionali, con l’intento di incrementarle gradualmente nel tempo, nell’Istituto saranno adottate metodologie di tipo induttivo con esperienze di laboratorio e in contesti operativi, analisi e soluzioni di problemi relativi ai settori di riferimento degli indirizzi presenti nel nostro istituto, lavoro cooperativo e percorsi di percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento.
Le altre occasioni formative previste dal PTOF tengono in conto le diverse competenze immediatamente spendibili di cui gli studenti hanno bisogno, così che:

  • gli studenti del primo anno utilizzeranno le esperienze formative per potenziare abilità di tipo strumentale (lettura, scrittura, calcolo, lingue straniere) e di tipo relazionale;
  • gli studenti del triennio utilizzeranno le esperienze formative per realizzare competenze specifiche, già legate alle condizioni reali del lavoro, già aperti verso le relazioni esterne al sistema scolastico.

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Lunedì 8 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà l’evento online organizzato dal MOIGE, per presentare l’indagine “Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web”

Leggi tutto...
Open Digital Day

Eventi

Open Digital Day

Lunedì 21 dicembre presso l'istituto Morvillo Falcone si terrà l'Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk.

Leggi tutto...

Eventi

Storie di Alternanza

Lunedì 23 e giovedì 26 il nostro Istituto è stato premiato, rispettivamente dalla Camera di Commercio e da Unioncamere, per il video "Memorie di Alternanza".

Leggi tutto...

Links utili

Torna su