Il Collegio dei Docenti

 

È il più importante tra gli organi collegiali della scuola, responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di istituto.

 

Al Collegio dei Docenti competono:

 

- l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.);

 

- le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;

 

- la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni;


- l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe e la scelta dei sussidi didattici;


- la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica;


- le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni;


- i pareri su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;


- l'elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto;


- l'elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti;


- l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.T.O.F.

 

Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nell'istituto, ed è presieduto dal capo di istituto. Funge da segretario un docente designato dal dirigente. Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’istituto per i compiti sopracitati.

 

 

Il Consiglio di Istituto

 

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.


Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell'offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.


Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

Il Regolamento d'Istituto, approvato ed adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 279 del 09/09/2019 è disponibile alla pagina dedicata.

 

 

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Lunedì 8 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà l’evento online organizzato dal MOIGE, per presentare l’indagine “Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web”

Leggi tutto...
Open Digital Day

Eventi

Open Digital Day

Lunedì 21 dicembre presso l'istituto Morvillo Falcone si terrà l'Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk.

Leggi tutto...

Eventi

Storie di Alternanza

Lunedì 23 e giovedì 26 il nostro Istituto è stato premiato, rispettivamente dalla Camera di Commercio e da Unioncamere, per il video "Memorie di Alternanza".

Leggi tutto...

Links utili

Torna su