La provincia di Brindisi conta circa 400.000 abitanti. La provincia, e la città in particolare, hanno vissuto una forte crescita economica, culturale e demografica a partire dagli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, grazie ad un repentino sviluppo industriale. Il fisiologico ridimensionamento di questi settori e una mancata riconversione del territorio, aggiunto alla profonda crisi generale ha portato negli ultimi anni ad una crisi economica, occupazionale, culturale, e, ad una decrescita demografica. In questo contesto opera il nostro istituto: la gran parte della popolazione scolastica proviene da famiglie di reddito e istruzione medio-bassi, con aree di disagio e tassi di dispersione importanti. Il recupero della dispersione e degli abbandoni caratterizza da sempre il nostro Istituto e ne rappresenta la “mission”: la scuola è, in numerosissimi casi, l'unica agenzia formativa a disposizione dei ragazzi, l'unica, spesso, cui hanno accesso e con cui hanno contatto.
Gli alunni sono divisi tra la sede principale di Brindisi e la sede associata di San Vito dei Normanni. Entrambe le sedi sono inserite nei perimetri urbani e sono ben servite dai mezzi di trasporto pubblici. Ogni aula della sede centrale e' munita di pc, per la gestione del registro elettronico nonchè, per lo svolgimento di attività didattiche, alcune anche di LIM. La sede di Brindisi è dotata di un auditorium, una sala conferenze, una palestra, un laboratorio di odontotecnica, un laboratorio di ceramica, una sala video, due laboratori linguistico-multimediali, un laboratorio scientifico, un laboratorio di ottica, un laboratorio linguistico, due laboratori per modellistica CAD e confezioni, un laboratorio di psicomotricita', quattro laboratori di informatica con LIM.

La sede di San Vito dei Normanni ha un laboratorio tecnologico e non dispone di palestra propria, ma utilizza le strutture del limitrofo Palazzetto dello Sport.

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Eventi

Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web

Lunedì 8 febbraio 2021 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 si terrà l’evento online organizzato dal MOIGE, per presentare l’indagine “Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunità del web”

Leggi tutto...
Open Digital Day

Eventi

Open Digital Day

Lunedì 21 dicembre presso l'istituto Morvillo Falcone si terrà l'Open Digital Day, una mattinata dedicata alla prevenzione dai cyber risk.

Leggi tutto...

Eventi

Storie di Alternanza

Lunedì 23 e giovedì 26 il nostro Istituto è stato premiato, rispettivamente dalla Camera di Commercio e da Unioncamere, per il video "Memorie di Alternanza".

Leggi tutto...

Links utili

Torna su