L’Istituto Professionale “F. L. Morvillo Falcone” arricchisce i propri percorsi di studio con elaborati Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento, che prevedono numerose esperienze attinenti al percorso specifico di studi, e con altrettanto numerosi progetti di ampliamento curricolare.
- PET PER ADULTI (FSE-PON)
- Percorsi per adulti e giovani adulti. Il progetto prevede un percorso, rivolto agli adulti, che possa portare i frequentanti del corso serale a sostenere con successo l'esame per l'acquisizione del livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento.
- PERCORSI FORMATIVI DI CITTADINANZA DIGITALE (FSE-PON)
- Pensiero computazionale e cittadinanza digitale. Le attività riguardano quattro moduli: alfabetizzazione digitale, diritti e responsabilità in internet, lettura, scrittura e produzione in ambienti digitali sicurezza informatica e reti.
- IL LAVORO CHE SARAI (FSE-PON)
- Orientamento formativo e ri-orientamento. Il progetto prevede 4 moduli di orientamento/ri-orientamento formativo: modulo di ri-orientamento per studenti che in presenza di fattori di criticità necessitano di attività di azioni di orientamento per prevenire l'insuccesso scolastico, modulo indirizzato agli studenti del secondo biennio e quinto anno coinvolti nei percorsi di ASL per promuovere scelte formative e professionali nell'ottica della sostenibilità ambientale, del rispetto della legalità e della cittadinanza; modulo rivolto alle classi quarte quinte con finalità di orientamento universitario; modulo indirizzato agli studenti del secondo biennio e quinto anno che evidenziano la necessità di tutorato personalizzato per prevenire l'insuccesso e accompagnare nel percorso formativo per l'inclusione lavorativa e sociale.
- EDUCERE-EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE (FSE-PON)
- Educazione alla cittadinanza globale mediante lo sviluppo di competenze sull'alimentazione. Il progetto è strutturato in 3 moduli: educazione alimentare, cibo e territorio; benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport; civismo, rispetto della diversità e cittadinanza attiva.
- STUDIO E LAVORO (FSE-PON)
- Potenziamento dei PCTO. Il progetto prevede 3 moduli.