A partire dall'a.s. 2019/2020, il nostro Istituto ha iniziato ad utilizzare la piattaforma Google Workspace (ex G Suite) for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di Scuole e Università.

  

Che cos’è Google Workspace (ex G Suite) for Education?

 

Google Workspace (ex G Suite) for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono Google Workspace (ex G Suite) for Education sono i seguenti:

 

Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

 

Google Drive: fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google Workspace, lo spazio di archiviazione su Drive è di 100TB.

 

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

 

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni di Google Workspace (ex G Suite) for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

 

Google Meet: è un servizio che permette di organizzare videoconferenze e riunioni fino ad un massimo di 100 partecipanti.

 

Google Site: servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)

 

Jamboard Service: è una lavagna digitale collaborativa creata per il cloud Google. 

 

Perché adottare Google Workspace (ex G Suite) for Education?


I servizi cloud disponibili con Google Workspace (ex G suite) for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

 

 

Chi può utilizzare il servizio?


Google Workspace (ex G Suite) for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.


Qualunque nuovo account da creare deve essere richiesto scrivendo alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e specificando:


– nome e cognome completi della persona da aggiungere;
– tipo di ruolo nella comunità scolastica (studente, docente, personale, …);
– classi/e di riferimento;
– eventuali ruoli aggiuntivi (coordinatore di un qualche gruppo di lavoro, …).

 

Per gli studenti al di sotto dei 16 anni è necessario che i genitori sottoscrivano il modulo di consenso all'uso di Google Workspace (ex G Suite) for Education, scaricabile al seguente link. Prima di firmare, i genitori sono tenuti a visionare estratto dell'Informativa sulla privacy di Google Workspace for Education che descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account Google Workspace (ex G Suite) for Education.