Regolamenti di Istituto

Atto Costitutivo e Regolamento del Comitato Tecnico Scientifico

(Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/10/2019)

 

Il Comitato Tecnico Scientifico é l'organismo propositivo e di consulenza tecnica dell’Istituto; la sua presenza permette all’Istituto di aggiornare il Piano dell’Offerta Formativa alle esigenze del territorio. Esso è costituito in base a quanto previsto dall’articolo 5, comma 3, dei dd.PP.RR. 87 e 88 del 2010 recanti i Regolamenti per il riordino degli istituti tecnici e professionali, il Comitato Tecnico Scientifico è composto da docenti e da esperti del mondo del lavoro, delle professioni e della ricerca scientifica e tecnologica, con funzioni consultive e di proposta per l’organizzazione delle aree di indirizzo e l’utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità.

 

Scarica

Regolamenti di Istituto

Regolamento Gruppo di Lavoro per l'Inclusione

(Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/10/2019)

 

Ai sensi della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 (Strumenti d’intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e la Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 e la Legge 104/92 art. 15 comma 2, il Capo d’Istituto costituisce il G.L.I., un gruppo di lavoro i cui componenti […] sono integrati da tutte le risorse specifiche presenti nella scuola […], in modo da assicurare all’interno del corpo docente il trasferimento capillare delle azioni di miglioramento intraprese e un’efficace capacità di intervento sulle criticità rilevate nel contesto. Attraverso l’intesa fra i rappresentanti della Scuola, delle Agenzie territoriali e del Servizio Sanitario Nazionale, il G.L.I. persegue la finalità di attuare precoci interventi atti a prevenire il disadattamento e l’emarginazione, in un’ottica di piena realizzazione del diritto allo studio. A tale scopo, la citata Direttiva Ministeriale, delinea e precisa la strategia inclusiva […] al fine di realizzare appieno il diritto all’apprendimento per tutti gli alunni e gli studenti in situazione di difficoltà […] estendendo il campo d’intervento e di responsabilità a tutta la comunità educante all’intera area dei Bisogni Educativi Speciali […].

 

Scarica

Regolamenti di Istituto

(Aggiornato alla legislazione vigente, in attuazione del D.P.R. 24 giugno 1998 n. 249, così come modificato ed integrato dal Decreto del Presidente della Repubblica del 21 novembre 2007, n. 235 ed in sostituzione del precedente regolamento interno. Approvato ed adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n.279 del 09/09/2019)

 

Il regolamento di Istituto “si pone il fine di realizzare una partecipazione effettiva nella gestione della scuola nella quale ciascun Organo Collegiale, nel rispetto dell’autonomia garantita dalla legge, programma la propria attività e opera in forma coordinata con gli altri Organi Collegiali. Il regolamento è stato redatto dalle rappresentanze di tutte le componenti della comunità scolastica, nella consapevolezza che tutte le componenti operanti nella scuola, ciascuna nel rispetto del proprio ruolo e secondo le proprie competenze, sono costantemente impegnate a garantire in ogni circostanza il rispetto delle libertà sancite dalla Costituzione della Repubblica Italiana” (Art. 1 del Regolamento d’Istituto)

 

Scarica

Regolamenti di Istituto

(Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/10/2019)

 

Il Regolamento sul divieto del fumo è emanato in considerazione dell’interesse primario alla tutela della salute degli studenti, del personale e di tutti gli utenti della scuola, sancito in generale dall’art. 137 del Trattato di Nizza, dall’art. 32 della Costituzione e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2008 n. 81 e successive modifiche e integrazioni.

 

Scarica

Regolamenti di Istituto

(Approvato dal Consiglio di Istituto nella seduta del 17/10/2019)

 

Disciplina la gestione ed il funzionamento della pagina istituzionale del social network “Facebook” e ne definisce le modalità di pubblicazione e di accesso.

 

Scarica

Regolamenti di Istituto

(Approvato ed adottato dal Consiglio d’Istituto con delibera n.8233 del 16/09/2020)

 

Il Regolamento è redatto tenendo conto delle norme e dei documenti elencati in premessa ed è approvato, su impulso del Dirigente scolastico, dal Collegio dei docenti, l'organo collegiale responsabile dell'organizzazione delle attività didattiche ed educative della Scuola, e dal Consiglio d'Istituto, l'organo di indirizzo politico-amministrativo e di controllo della scuola che rappresenta tutti i componenti della comunità scolastica. (Art. 1 del Regolamento d’Istituto per la Didattica Digitale Integrata (DDI))

 

Scarica regolamento

Scarica presentazione

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Venerdì 25 luglio si è svolto l'evento "Medit Summer Fashion 2020" a Mesagne c/o la Piazza Orsini Del Balzo

Leggi tutto...
Inaugurazione della Panchina Rossa

Eventi

Inaugurazione della Panchina Rossa

Venerdì 6 marzo è stata inaugurata la prima "Panchina Rossa" di Brindisi, sita al bivio tra corso Umberto e corso Roma, dedicata a Melissa Bassi.

Leggi tutto...
Animazione presso l'IC di Latiano

Eventi

Animazione presso l'IC di Latiano

L'IPSSS "Morvillo Falcone" ha concluso l'attività di animazione effettuata presso l'Istituto Comprensivo di Latiano - Scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Links utili

Torna su