Il Collegio dei Docenti

 

È il più importante tra gli organi collegiali della scuola, responsabile dell'impostazione didattico-educativa, in rapporto alle particolari esigenze dell'istituzione scolastica e in armonia con le decisioni del consiglio di istituto.

 

Al Collegio dei Docenti competono:

 

- l'elaborazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (P.T.O.F.);

 

- le deliberazioni su: programmazione educativa; adeguamento dei programmi d'insegnamento alle particolari esigenze del territorio e del coordinamento disciplinare; iniziative per il sostegno di alunni disabili e stranieri; innovazioni sperimentali di autonomia relative agli aspetti didattici dell'organizzazione scolastica; piano annuale delle attività di aggiornamento e formazione;

 

- la scansione temporale ai fini della valutazione degli alunni;


- l'adozione dei libri di testo, su proposta dei consigli di interclasse o di classe e la scelta dei sussidi didattici;


- la valutazione periodica dell'andamento complessivo dell'azione didattica;


- le proposte per la formazione delle classi, assegnazione dei docenti e orario di lezioni;


- i pareri su iniziative per l'educazione alla salute e contro le tossicodipendenze;


- l'elezione dei propri rappresentanti nel consiglio di circolo o di istituto;


- l'elezione dei docenti che compongono il comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti;


- l'identificazione e attribuzione di funzioni strumentali al P.T.O.F.

 

Il collegio dei docenti è composto da tutti i docenti, in servizio nell'istituto, ed è presieduto dal capo di istituto. Funge da segretario un docente designato dal dirigente. Il collegio dei docenti si riunisce in forma unitaria con tutti i docenti dell’istituto per i compiti sopracitati.

 

 

Il Consiglio di Istituto

 

Il Consiglio di Istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l'adozione del regolamento interno dell'istituto, l'acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.


Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l'autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano Triennale dell'offerta formativa, P.T.O.F., elaborato dal collegio dei docenti.


Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all'assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento di classe; esprime parere sull'andamento generale, didattico ed amministrativo, dell'istituto, stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

 

Il Regolamento d'Istituto, approvato ed adottato dal Consiglio di Istituto con delibera n. 279 del 09/09/2019 è disponibile alla pagina dedicata.

 

 

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Venerdì 25 luglio si è svolto l'evento "Medit Summer Fashion 2020" a Mesagne c/o la Piazza Orsini Del Balzo

Leggi tutto...
Inaugurazione della Panchina Rossa

Eventi

Inaugurazione della Panchina Rossa

Venerdì 6 marzo è stata inaugurata la prima "Panchina Rossa" di Brindisi, sita al bivio tra corso Umberto e corso Roma, dedicata a Melissa Bassi.

Leggi tutto...
Animazione presso l'IC di Latiano

Eventi

Animazione presso l'IC di Latiano

L'IPSSS "Morvillo Falcone" ha concluso l'attività di animazione effettuata presso l'Istituto Comprensivo di Latiano - Scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Links utili

Torna su