L’istituto, fin dal 1967, svolge un ruolo di primo piano nel campo dell’Istruzione Professionale. Inizialmente denominato “Istituto Professionale Femminile”, per la specificità della popolazione scolastica cui era destinato, è stato promotore di sviluppo sociale sul territorio avendo formato professionalmente migliaia di ragazzi e consentito loro di inserirsi nel mondo del lavoro.
Oggi la scuola, con la sua attuale denominazione di “Istituto Professionale di Stato per i Servizi Sociali”, accoglie indifferentemente ragazze e ragazzi, realizza, nelle due sedi di Brindisi e di San Vito dei Normanni, diversi percorsi formativi, in sinergia con il territorio, e li prepara a diverse professioni nuove e moderne e che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
Dal 1993 la scuola ricorda nel nome Francesca Laura Morvillo Falcone, magistrato italiano, giovane Consigliere della Corte d'Appello di Palermo e moglie del giudice Giovanni Falcone. Il vile attentato di Capaci del maggio del 1992 ne decretò la scomparsa e la nostra scuola, portandone il nome, ha inteso perpetuarne il ricordo, in nome della legalità e della fede nei più alti ideali di giustizia che ispirano la sua azione formativa rivolta alle nuove generazioni.