L’Istituto Professionale “F. L. Morvillo Falcone” ha attuato il regolamento di riordino degli Istituti Professionali. Sono attivi i seguenti corsi:

  • SERVIZI PER LA SANITÀ E L’ASSISTENZA SOCIALE;
  • ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: OTTICO;
  • ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO;
  • INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY.

A questi corsi si aggiungono:

  • CORSO SERALE SERVIZI SOCIO SANITARI BIENNIO - TRIENNIO;
  • CORSO SERALE PRODUZIONI INDUSTRIALI E ATIGIANALI - BIENNIO;
  • CORSO SERALE ARTIGIANATO - TRIENNIO;
  • CORSO SERALE PRODUZIONI TESSILI SARTORIALI - OPZIONE.

Il Curricolo, espressione dell’autonomia scolastica e della libertà d’insegnamento, esplicita le scelte scolastiche e l’identità della scuola che, attraverso la sua realizzazione, sviluppa e organizza la ricerca e l’innovazione educativa. Esso struttura e descrive l’intero percorso formativo che l’alunno compie e nel quale si fondono i processi relazionali e cognitivi. La nostra Scuola, sempre attenta ai bisogni della “persona” e al suo bagaglio conoscitivo, ha privilegiato, nell’elaborazione del curricolo, le scelte didattiche più significative e le strategie più idonee, sempre in riferimento al “profilo dello studente al termine del 2° ciclo d’istruzione, ai traguardi per lo sviluppo delle competenze e agli obiettivi di apprendimento specifici per ogni disciplina”. Il nostro istituto si pone come obiettivo quello di formare, alla fine del percorso di studi, ragazzi con un bagaglio ben definito di conoscenze e competenze, nel rispetto di quanto previsto a livello ministeriale. I Docenti, per conseguire tale obiettivo, hanno elaborato un Curricolo Verticale, che si articola attraverso le discipline nella progettazione di UDA, partendo dall’individuazione preventiva di traguardi per lo sviluppo delle competenze e di obiettivi di apprendimento misurabili, osservabili, trasferibili e che garantiscano la continuità e l’organicità del percorso formativo. Con questo percorso si vuole garantire il diritto dell’alunno ad un itinerario formativo organico e completo, che promuova uno sviluppo articolato e multidimensionale del soggetto il quale, pur nei cambiamenti evolutivi, costruisce la sua identità in cui sono intrecciati il SAPERE, SAPER FARE e SAPER ESSERE.