La provincia di Brindisi conta circa 400.000 abitanti. La provincia, e la città in particolare, hanno vissuto una forte crescita economica, culturale e demografica a partire dagli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, grazie ad un repentino sviluppo industriale. Il fisiologico ridimensionamento di questi settori e una mancata riconversione del territorio, aggiunto alla profonda crisi generale ha portato negli ultimi anni ad una crisi economica, occupazionale, culturale, e, ad una decrescita demografica. In questo contesto opera il nostro istituto: la gran parte della popolazione scolastica proviene da famiglie di reddito e istruzione medio-bassi, con aree di disagio e tassi di dispersione importanti. Il recupero della dispersione e degli abbandoni caratterizza da sempre il nostro Istituto e ne rappresenta la “mission”: la scuola è, in numerosissimi casi, l'unica agenzia formativa a disposizione dei ragazzi, l'unica, spesso, cui hanno accesso e con cui hanno contatto.
Gli alunni sono divisi tra la sede principale di Brindisi e la sede associata di San Vito dei Normanni. Entrambe le sedi sono inserite nei perimetri urbani e sono ben servite dai mezzi di trasporto pubblici. Ogni aula della sede centrale e' munita di pc, per la gestione del registro elettronico nonchè, per lo svolgimento di attività didattiche, alcune anche di LIM. La sede di Brindisi è dotata di un auditorium, una sala conferenze, una palestra, un laboratorio di odontotecnica, un laboratorio di ceramica, una sala video, due laboratori linguistico-multimediali, un laboratorio scientifico, un laboratorio di ottica, un laboratorio linguistico, due laboratori per modellistica CAD e confezioni, un laboratorio di psicomotricita', quattro laboratori di informatica con LIM.

La sede di San Vito dei Normanni ha un laboratorio tecnologico e non dispone di palestra propria, ma utilizza le strutture del limitrofo Palazzetto dello Sport.

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Eventi

Medit Summer Fashion 2020

Venerdì 25 luglio si è svolto l'evento "Medit Summer Fashion 2020" a Mesagne c/o la Piazza Orsini Del Balzo

Leggi tutto...
Inaugurazione della Panchina Rossa

Eventi

Inaugurazione della Panchina Rossa

Venerdì 6 marzo è stata inaugurata la prima "Panchina Rossa" di Brindisi, sita al bivio tra corso Umberto e corso Roma, dedicata a Melissa Bassi.

Leggi tutto...
Animazione presso l'IC di Latiano

Eventi

Animazione presso l'IC di Latiano

L'IPSSS "Morvillo Falcone" ha concluso l'attività di animazione effettuata presso l'Istituto Comprensivo di Latiano - Scuola dell'Infanzia.

Leggi tutto...

Links utili

Torna su